Finanziatori: Costa Crociere Foundation e Compagnia di San Paolo
Foto by Andrea Siri
Un nuovo centro di aggregazione per il quartiere più colpito dal crollo del Morandi.
La “Casa del Quartiere 13D” è uno spazio nuovo, aperto, con stanze per co-working, la cucina, sale per incontri e in cui la vera ricchezza saranno le relazioni: la Casa è stata pensata con le associazioni della zona ed è stata voluta e realizzata per ospitare eventi, attività culturali e servizi alla cittadinanza.
Introdurre il colore è stato fondamentale per caratterizzare gli ambienti rendendoli vivaci e per definirne le funzioni. La scelta cromatica è partita dai colori istituzionali di Costa Foundation declinati nelle geometrie del murales esterno e poi riportati, per omogeneità e continuità, negli spazi interni e nel nuovo logo.
La torre esterna, cromaticamente incombente fino al nostro intervento, è ora un volume leggero che si mimetizza fra gli altri edifici del quartiere sfumandosi con il cielo.
“Una porta spalancata per accogliere e stimolare idee e proposte della comunità e
per fargli poi prendere vita dentro gli spazi della casa.”
Press:
Comune di Genova https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa/certosa-inaugurata-la-casa-di-quartiere-13d
Fondazione Compagnia di San Paolo https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/nasce-la-casa-di-quartiere-13d-certosa-di-genova/
Costa Crociere Foundation https://www.costacrocierefoundation.com/non-categorizzato/insieme-per-genova-apre-la-nuova-casa-di-quartiere-13d-certosa/